1^ prima prova del Circuito Cross a Santa Teresa Gallura: vincono Galli e Capone

images/2016/News_2016/gare_2016/spartacus/ARRIVO_CAPONE.jpg

FINISH LINE Primi Tre Uomini 2

 

Dopo il successo della terza edizione il Triathlon Cross Santa Teresa Gallura si è affermato in maniera definitiva come una delle gare più spettacolari e ben organizzate nel panorama nazionale.

L’ assegnazione da parte della F.I.Tri. (Federazione Italiana Triathlon ) della prima tappa del circuito cross country ha permesso a questa manifestazione di riscuotere una grande partecipazione di atleti, oltre 150 gli iscritti totali con un buon 30% provenienti dalla penisola.

L’ organizzazione dell’ evento, fortemente voluto e patrocinato dal Comune di S. Teresa Gallura, è stata curata sotto il punto di vista tecnico dalla A.S.D. Triathlon Team Sassari. Il programma presentato in questa quarta edizione dalla società organizzatrice presentava la NOVITA’ della gara Promozionale su distanze ridotte ( 500mt nuoto + 7km MTB + 3km Corsa ), una proposta dedicata ai debuttanti ed in maniera particolare alle categorie giovanili.

A seguire è stata la volta della gara assoluta con le classiche distanze internazionali :

1000mt nuoto + 20km MTB + 6km Corsa, gara valida come prima prova del circuito nazionale CROSS COUNTRY 2016 ma anche valevole come 5° tappa del circuito regionale con tutti i migliori specialisti sardi in caccia dei punti per la classifica individuale e quella per le società.
Nel primo pomeriggio di sabato, in una giornata poco nuvolosa e dal clima mite, numerosi appassionati si sono riversati nel piccolo borgo gallurese per vivere un week end di sport e divertimento in uno scenario naturalistico fantastico.
Al via i migliori specialisti nazionali con buona parte della nazionale italiana con Leonardo Ballerini, Stefano Davite, Filippo Galli, Alice Capone e Marta Menditto che con la loro presenza hanno arricchito il livello tecnico della manifestazione.
Nella prima mattinata di sabato gli atleti sono stati accolti nello splendido scenario della Perla del Porto , situata presso il Porto Turistico , dove è stata allestita la segreteria e la sala per il briefing. 

LE GARE

Nella gara assoluta vittorie per Filippo Galli e Alice Capone. Sabato pomeriggio alle h. 15.00 è stato dato lo START della gara Promozionale dalla splendida spiaggia di Rena Bianca per la gara promozionale sulle distanze 500mt nuoto + 7km MTB + 3km Corsa.

Subito in testa il giovane Francesco Podda della Fuel S. Gavino che usciva primo dall’ acqua seguito dal suo compagno di squadra Alessio Podda , subito dietro Danilo Brianda dell’ Olbia Nuoto. Tra le donne la giovane azzurra Marta Menditto ( Frecce Bianche Alessandria ) usciva nettamente in testa a ridosso dei primi atleti maschili. Nella prova in MTB, grande prestazione di Brianda che staccava i sui avversari e si presentava in zona cambio  con un minuto di vantaggio su Podda ed oltre 3’ su Federico Fraoni, mentre Alessio Podda rimaneva attardato a causa di una caduta. Marta Menditto continuava il suo show, rimanendo agganciata ai migliori. Nella conclusiva frazione di corsa, Francesco Podda andava a riprendere Brianda, staccandolo nettamente e concludendo vittorioso questo 1° Triathlon Cross Super Sprint di Santa Teresa Gallura davanti proprio a Danilo Brianda e Federico Fraoni. Tra le donne dominio della giovane piemontese Marta Menditto, più dietro Dolores Lai eFederica Meloni che completavano il podio.

Alle h. 16.30 grande attesa per la gara valevole per il circuito nazionale.
1000mt di nuoto, 20km di Mountain Bike ed infine 6km di corsa queste le distanze ufficiali del Triathlon Cross che sta avendo sempre più conferme tra gli appassionati delle multidiscipline. Dalle splendide acque cristalline usciva primo Leonardo Ballerini ( Raschiani Pavese ) con un minuto e venti di vantaggio su Fabrizio Bartoli ( Cremona ) ed il cagliaritano Zucca ( Blue Tribune ).

Tra le donne Alice Capone ( Canottieri Napoli ) iniziava il suo assolo infliggendo più di un minuto a Giorgia Mura del Tri Sinnai e oltre due minuti a Valentina Sgaravato (Free Triathlon ). La successiva frazione di MTB che attraversava per gran parte il sentiero forestale del La Cuntessa, risultava articolata su un circuito di 6,5 km da ripetere per tre volte. Spettacolare, tecnico e veloce questo percorso è piaciuto parecchio a tutti gli atleti, capace di esaltare le doti tecniche dei bikers ma allo stesso tempo anche quelle dei passisti specialisti dalla strada. Ballerini teneva la testa ma il duo composto da Stefano Davite ( Frecce Bianche Alessandria ) e Filippo Galli ( Pol. Cantù ), con un ritmo impressionante si riportava sotto al forte atleta lombardo ed il terzetto giungeva appaiato in zona cambio.
Da segnalare per Filippo Galli il NUOVO RECORD del percorso MTB in 59’ netti ( precedente record di Rotondi nel 2013 in 1h00’41’’ ).
Tra le donne Alice Capone continuava nel suo assolo e teneva la testa della gara per giungere in T2 con un largo vantaggio su Giorgia Mura e Alessia Zuddas ( No Limits Ca ).

La frazione di corsa prevedeva un tracciato con dei passaggi spettacolari nel sentiero natura sotto la Torre di Longonsardo di fronte alle Bocche di Bonifacio, che sebbene si sia dimostrato molto impegnativo ha riscosso un gran successo tra gli atleti e pubblico.

Lungo i sei chilometri del percorso, Galli e Davite prendevano subito il largo su un affaticato Ballerini, e solo nell’ ultimo giro, con una prova superlativa Filippo Galli, riusciva a staccare Davite andando a vincere la 4° edizione del Triathlon Cross S. Teresa Gallura.

Dietro i primi tre, staccati di diversi minuti, erano gli atleti sardi a darsi battaglia con Carlo Zucca (Blue Tribune ) e Daniele Fraoni ( Tri Team SS ) che giungevano rispettivamente quarto e quinto. Sesto Nicola Sessini del Cus Trento, a seguire Vellano ( Gran Bike ), Pizzo ( Raschiani Pavese ), Karai ( CCP ) e decimo Pani ( Fuel).

Tra le donne la Capone arrivava a braccia alzate sul traguardo di Rena Bianca, in seconda posizione resisteva Giorgia Mura mentre per il terzo posto Alessia Zuddas veniva raggiunta e superata da Tatiana Ferrari ( Blue Tribune ).

Per la gara promozionale a staffetta, presente ancora una volta la nutrita presenza dei Team ben 10 al via provenienti da tutta la Sardegna. 
La staffetta composta da un nuotatore, un biker ed un podista vedeva vincere tra gli uomini il Team dell’ OLBIA NUOTO composto da Spano / Biancu / Meloni, mentre nella staffetta Mista era il TRI NUORO Rombi/Pes/Casula ad affermarsi.

Sono quindi Filippo Galli ed Alice Capone i vincitori della 4° edizione del Triathlon Cross Santa Teresa Gallura una gara che ha riscosso numerosi attestati di stima da parte di tutti gli atleti, tecnici e spettatori offrendo uno spettacolo sportivo degno del bellissimo paesaggio gallurese che ha ospitato questa manifestazione che in tanti sperano diventi una tappa fissa del calendario nazionale.

CLASSIFICA COMPLETA

(fonte comunicato società organizzatrice)